Lega Arcieri Medievali



Gruppo storico Chimera
Arezzo

Il Gruppo Storico Chimera nasce nel 2005 in occasione dell'invito da parte dell'Associazione Sbandieratori di Arezzo, gruppo famoso nel mondo, a partecipare alla manifestazione , da loro organizzata, "Medioevo Aretino".

Da allora, visto l'entusiasmo dei nostri affiliati, ci siamo impegnati nel fare ricerche, ricostruzioni di abbigliamento ed armamento, cercando la collaborazione degli altri gruppi storici con cui veniamo in contatto. La Ns. partecipazione alle manifestazioni a tema medievale non si limita alla sola presenza ma cerchiamo di coinvolgere il pubblico con dimostrazione e prove di tiro.

Nel 2007 venuti a conoscenza delle finalità storico-ludico-rievocative e dello spirito associativo che unisce gli appartenenti alla Lega Arcieri Medievali abbiamo deliberato di fare richiesta di adesione alla sopracitata L.A.M.

Dal 2008 siamo lieti di farne parte e nello stesso anno abbiamo organizzato,nello stupendo ambito della Fortezza Medicea di Arezzo, una gara storica valida per il campionato Nazionale L.A.M..che a visto la partecipazione di oltre 120 persone fra Arcieri e figuranti .Tale gara verrà riproposta annualmente nei luoghi disponibili che la nostra città ci offre.

La nostra attività ci ha portato ad ottenere, nel 2015, il riconoscimento di gruppo di Rievocazione Storica, da parte della Regione Toscana, e il conseguente inserimento nell'Albo Regionale delle Associazioni e Manifestazioni di Rievocazione Storica della Toscana.

Il Gruppo Storico ha a disposizione un proprio campo con possibilità di Istruttori e Promotori di tiro con l'arco FITARCO, e Maestri d'Arco Storico LAM.

Vanta inoltre una discreta esperienza nel tiro F.I.T.A ( targa ed hunter-field ) e nel tiro di campagna F.I.Arc.

Nel Settembre 2018 assieme agli Arcieri Storici VVF Arezzo e altri appassionati è stata costituita la A.P.S. Compagnie degli Ubertini per accogliere gli appassionati di rievocazione non necessariamente arcieri.Per le attività del 2019 è in allestimento un accampamento medievale, annesso al campo di tiro, per la propedeutica con bambini e adulti.

Fortezza di Arezzo 06/07/2008

Contatti

Responsabile Gruppo Storico

OLIVIERI MARCO
e-mail: arcochimera@virgilio.it

Referenti L.A.M.

Olivieri Marco 3450216866
Carloni Ercole 3938249924

Torna all'elenco dei gruppi associati


credits