Lega Arcieri Medievali



Arcieri del Castello
Peschiera Borromeo (MI)

La Compagnia ARCIERI DEL CASTELLO nasce nel Novembre 1994 come associazione sportiva apolitica e senza scopo di lucro, ed ha per scopo la pratica, la diffusione e la valorizzazione dell'attività sportiva di tiro istintivo e mirato con l'Arco nelle specialità del tiro alla sagoma mobile e fissa, tiro a volo, rievocazione storica.

Al fine di offrire ai propri soci, la possibilità di scegliere il tipo di tiro con l'arco preferito, il livello agonistico più adeguato o anche solo il piacere di tirare qualche freccia fra amici, la Compagnia Arcieri del Castello è affiliata:

  • dal 1994 alla Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC)
  • dal 2007 alla Unione Italiana Sport per Tutti (UISP)
  • dal 2010 alla Lega Arcieri Medioevali (LAM)

La Compagnia Arcieri del Castello ASD ha sede in via Carducci, frazione Monasterolo, Peschiera Borromeo (Milano) in un adeguato e curato campo pratica di 11.000 mq.

Frecce Medievali

Il gruppo "Frecce Medioevali" degli Arcieri del Castello, nasce quasi per caso dopo che un amico, durante un pranzo, propose ad alcuni Arcieri presenti di partecipare ad una rievocazione storica al suo paese. Subito, si capì che poteva essere una nuova opportunità per la Compagnia. Si è subito iniziato a cercare chi potesse cucire i primi costumi, e a radunare un piccolo gruppetto di Arcieri interessati o anche solo incuriositi per sviluppare questa idea.

La prima esperienza fu entusiasmante, così il gruppo ha cominciato a organizzarsi, partecipare a manifestazioni, e grazie a queste esperienze, oggi, il gruppo può ritenersi ben equipaggiato e organizzato pur continuando con l'obiettivo di migliorarsi come scenografie e costumi, per essere in grado di presentarsi sempre più fedeli all'epoca e alla storia medioevale.

Nel 2010, il Gruppo Storico della Compagnia, uscendo dal periodo pioneristoico, ha iniziato quello che può essere identificato come l'inizio del proprio cammino di crescita: l'adesione alla Lega Arcieri Medievali.

Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, conta oggi circa 23.000 abitanti.Il suo territorio è in larga parte all'interno del parco agricolo sud Milano, anche se ormai non ha più una vocazione agricola. Sul territorio comunale è molto importante il parco naturale del Carengione, in origine riserva di caccia dei conti Borromeo, ora oasi WWF.

Durante il medioevo la zona di Peschiera Borromeo era importante per il commercio del sale che risalendo il Lambro e passando per il Monastero (oggi frazione di Monasterolo)arrivava a Milano.

Non si sa molto della nascita di Peschiera Borromeo, ma un tempo era rigogliosa di corsi d'acqua e laghi (da qui il nome Peschiera), e sul suo territorio erano dislocate diverse cascine.

La frazione più antica è quella di Mirazzano, dove sorge il castello, residenza estiva dai conti Borromeo. Nel 1863 Peschiera assunse il nome ufficiale di Peschiera Borromeo e nel 1988 fu insignita del titolo di città.

Il Castello

Il Castello Borromeo di Peschiera è il più antico possedimento lombardo dei Borromeo, famiglia originaria di San Miniato in Toscana.

I Borromeo, che esercitavano l'arte dei mercanti e dei banchieri, trasferendosi in Lombardia avevano sviluppato le loro attività commerciali e finanziari e anche all'estero tanto che, nel 1435, il Banco Filippo Borromeo & Compagni istituì una filiale a Londra.

Nel 1432, Vitaliano Borromeo ottiene dal duca Filippo Maria Visconti che lo teneva in grande stima, il diritto di fortificare Peschiera che, nata come costruzione rurale, assumecosì l'aspetto di castello.

San Carlo Borromeo (1538 - 1584) fu proprietario di Peschiera dal 1562 al 1567, anno in cui vi rinunziò a favore di suo zio Giulio Cesare.

Nell'ultimo ventennio del XVI secolo, il castello di Peschiera fu interamente restaurato da Renato, figlio di Giulio Cesare e fratello di quel Federico che, divenuto cardinale, è ricordato dal Manzoni ne "I promessi sposi". Fu Renato ad imprimere all'edificio il suo presente carattere residenziale a discapito di ogni precedente aspetto militaresco. Il castello Borromeo è uno dei pochi tuttora circondato da un fossato pieno d'acqua così come era stato scavato più di cinque secoli fa.

Contatti

storico@arcieridelcastello.it
presidente@arcieridelcastello.it

Torna all'elenco dei gruppi associati


credits