Arcieri Storici Fiorentini FIRENZE
Arcieri Storici Fiorentini
Il Gruppo nasce ufficialmente nel 2008 e si compone ad oggi, di una ventina di persone che per amicizia o parentela già avevano assaporato il piacere di stare insieme. La conoscenza, divenuta poi passione per il tiro con l'arco storico consolida questo eterogeneo sodalizio, trasformando in quello che oggi s'identifica come:"Arcieri Storici Fiorentini" Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale.
Il Gruppo rievoca le gesta e il contesto storico/culturale del "300".
E' in quel periodo che nell'Italia del tardo medioevo fa la comparsa un numeroso gruppo di veterani della Guerra dei Cento Anni che, capeggiati da Sir John Hawkwood passerà al servizio di varie Signorie tra cui Firenze. Celebri le gesta di questa compagnia di mercenari famosi per il forte spirito di corpo che li univa. Altro particolare interessante della Compagnia di Hawkwood, (italianizzato da N. Machiavelli in Giovanni Acuto) fu l´introduzione nell´Italia medievale dell´arco lungo, il micidiale long bow. L´arco lungo di tipo inglese che gli Arcieri Storici Fiorentini generalmente utilizzano per le loro manifestazioni e nei loro allenamenti.
Gli Arcieri Storici Fiorentini, propongono uno spaccato di storia medievale collegata all´arco storico nei suoi molteplici e intriganti risvolti.
Il fascino che l'arcieria medievale infatti genera su grandi e piccini è un incredibile mistero, forse quel gesto antico è fissato nel DNA stesso dell´uomo. Lo scoccare una freccia è un gesto ricco di significati profondi, specie se applicato al tiro istintivo. Quel tipo di tiro che gli Arcieri Storici Fiorentini insegnano e trasmettono a chi vuole provare l´antica emozione.
Contatti
Roberto Lamberini:
Tel. 338 6449218
e-mail info@labottegadimastroarcaio.it